DISTACCAMENTO NUCLEO DRONI
Protezione Civile |
Area di intervento: - Ricerca e soccorso; - Monitoraggio aree a rischio idrogeologico; - Monitoraggio aree boschive soggette ad incendi; - Monitoraggio aree boschive con alto tasso di criminalità; - Preparazione specialistica dei volontari sulle modalità di intervento e uso delle attrezzature. Creare un Distaccamento Nucleo DRONI ANAC che opererà in sinergia con la Protezione Civile e le Autorità Civili e Militari. Il progetto prevede di personale da inserire in nuovi nuclei: - Nucleo DRONI ANAC. - Nucleo unità cinofile. - Nucleo unità a cavallo.
Quanto sopra oltre a migliorare gli attuali servizi, potrà essere utilizzato a monitorare la maggior parte del territorio boschivo e intervenire tempestivamente ove necessario con le unità specializzate.
Distaccamento Nucleo DRONI Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. Gli attestati che potranno essere conseguiti saranno: - A1-A2-A3 ( open category) - Certified, Specialized Al termine dei corsi i piloti dovranno conoscere: - Normative di legge; - Lettura delle carte aeronautiche con le restrizioni (D-Flight); - Dinamiche del volo; - Meteorologia; - Sicurezza; - Componentistica del drone; - Utilizzo radio e linguaggio.
Ottenuto l’attestato di pilota, inizieranno le esercitazioni congiunte con gli altri nuclei per metabolizzare ed affinare tutte le tecniche di collaborazione e sinergia nei vari scenari di emergenza. Le esercitazioni prevedono l’uso di: - telecamere ad alta definizione (Full HD e 4K); - telecamere notturne; - telecamere infrarosso; Ai piloti sarà affidata la gestione e la manutenzione base dei droni del gruppo di Protezione Civile. Il Distaccamento Nucleo DRONE dovrà essere dotato di un ufficio comando mobile attrezzato con: - computer; - radio; - generatore di corrente al fine di garantire la ricarica delle batterie al fine di essere autonomi e indipendenti.
Il Distaccamento Nucleo DRONI monitorerà costantemente il territorio boschivo al fine di evitare eventuali criticità che potrebbero causare incendi, con telecamere ad alta risoluzione e termiche. Il Distaccamento Nucleo sarà dotato di drone ip67 in grado di volare in condizioni di intemperie così da poter essere utilizzato per monitorare: - alluvioni; - esondazioni; - frane o smottamenti; - controllo e/o dissesto idrogeologico del territorio.
Tra le precarietà del territorio sono da considerare rilevanti le frane, gli smottamenti e un accurato controllo idrogeologico. Attraverso degli indici di rilevazione con rapporti costanti possiamo controllore a attuare misure preventive in caso di necessità.
Da questa immagine è possibile confrontare quale parte del terreno si muove più velocemente o più lentamente.
I DRONI sono impiegati nella ricerca di persone disperse o in difficoltà attraverso delle termocamere.
E’ possibile utilizzare un DRONE che possa trasportare piccoli defibrillatori ad utilizzo semplice con una radio portatile inclusa.
Nella Protezione Civile questo controllo termico con droni e software specifici porta ad un notevole beneficio sia a livello locale che nazionale nella prevenzione di rilevazione possibili danni ambientali causati da infrastrutture industriali o dello stesso territorio. Conclusione
Tutto questo progetto porta essenzialmente ad uno scopo ben preciso rendere la Protezione Civile efficiente ed efficace il tutto in piena sicurezza e nel minor tempo possibile. La Protezione Civile è parte del territorio, della Nazione e le sue unità sono un servizio a disposizione della comunità. |
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Sezione Ligure San Giorgio Genova Nucleo Cavalleria Genova ODV CF.95214180101 Corso Aurelio Saffi n.1 int.3 - 16128 Genova email: info@anacgenova.it *** |